News & Blog
19/03/2023
Guida al look perfetto per il papà della sposa

Il giorno del matrimonio il padre della sposa ricopre una funzione chiave: accompagna la sua bambina all’altare. Parlando di stile ed eleganza, anche il padre della sposa è sotto i riflettori durante le nozze, quindi dovrà scegliere modello, colore e accessori dell’abito ad hoc per essere in armonia col tono e lo stile della cerimonia. Secondo il galateo, il padre della sposa dovrà mantenere la stessa linea dell’abito dello sposo, senza rubargli la scena da protagonista.
Nella scelta del modello dell’abito, il papà dovrà tenere conto dell’orario e del periodo in cui si svolgerà il matrimonio.
Il modello tradizionale nero, blu o grigio è quello che non tramonta mai e garantisce massima eleganza all’evento.
Il Tight è un modello di abito maschile definito “morning dress”, ovvero abito da giorno, quindi non è adatto alla sera. Al contrario, il frac è più adatto per un matrimonio serale, indossando un gilet di colore grigio chiaro poiché quello scuro è indossato solo nei ricevimenti in altri contesti. Scarpe e cintura devono essere assolutamente abbinate tra loro, mentre con la cravatta si può osare di più, adattando ad esempio il colore alla stagione in cui si celebrano le nozze oppure in base all’orario dell’evento, indossando una cravatta grigio perla per un matrimonio di giorno oppure blu scuro per uno serale.
Le calze devono essere abbinate alla camicia chiara (bianca o avorio) e devono essere in cotone o seta. Per un tocco di classe ed eleganza in più, consigliamo di indossare i gemelli ai polsini della giacca.
Un’attenzione particolare va agli accessori: se lo sposo ne indossa uno in particolare, deve essere indossato anche dai maschi delle due famiglie. Se ad esempio lo sposo indossa un determinato fiore, gli altri membri dovranno indossarne uno identico.
Vi aspettiamo nei nostri store in tutta Italia!
Clicca qui per prenotare un appuntamento e trovare l'abito perfetto per la cerimonia!