
E' indiscutibile, quello che si avvia alla conclusione (il 2020) è stato un anno travagliato, contraddistinto da tanta incertezza in special modo per il mondo del wedding e le cerimonie più in generale, in Italia e in altre parti del mondo; questo, tuttavia, non elimina la speranza e la fiducia in una rinnovata spinta e una ritrovata normalità per il 2021. Di sicuro complice anche la bella stagione, periodo più consueto per la celebrazione dei matrimoni, per l'anno che si appresta ad arrivare, le nozze all'aria aperta saranno le più gettonate.
Saranno sempre più diffusi matrimoni immersi nella natura e casual, caratterizzati dall'unicità dell'evento e dall'ampiezza degli spazi. Matrimoni presumibilmente meno formali e più casual specialmente per le nuove generazioni di sposi più attente al Green e all'evitare inutili sprechi.
Uno Sguardo all'Estate 2020 e ai Suoi Matrimoni Vip
Facendo un passo indietro e valutando la stagione che volge al termine possiamo affermare che l'estate 2020 è stata certamente caratterizzata da alti e bassi. Da una parte, gli alti dati dalla corsa alle nozze di molte coppie che avevano visto rimandata causa Covid la loro funzione, corsa alle nozze a cui ha dato impulso anche il matrimonio vip di Elettra Lamborghini con Afrojack sulle sponde del Lago di Como a Villa Balbiano (il 26 settembre scorso); dall'altra, bassi per il nuovo lockdown prefigurato a settembre/ottobre con i festeggiamenti limitati e per molti purtroppo ancora impossibili.
La Scelta della Location 2021: Matrimoni all'Aperto e In Ampi Spazi
I matrimoni all'aria aperta in spazi decisamente ampi e in location naturalistiche come la campagna o la spiaggia, portano con sè la logica scelta per padiglioni di larga metratura dai materiali ecologici come il legno e decorazioni green, luminose magari floreali. Quali saranno le cromie più diffuse? Naturalmente, i colori della natura senza artifici e dalle tinte soft come il beige, color legno naturale, il bianco, il nocciola e una combinazione di verde e bianco.
A causa delle restrizioni causate dal covid-19 che hanno fatto riscrivere le tabelle organizzative nei più diversi settori di fornitura, cambieranno anche i tempi del matrimonio. Occorrerà avere un po' più di pazienza dato il dilatarsi delle attività di fornitura finora bloccate.
Nessuna paura però, perchè se ci affidiamo a professionisti (abiti, addobbi, catering ecc...) , verranno rispettate le tabelle di consegna e tutto si svolgerà senza grossi problemi a tutto vantaggio della felicità dei neo-sposi.
La direzione, perciò, è tracciata: decorazioni più personalizzate e più intime unite a messaggi elaborati che faranno sentire gli ospiti speciali e in un contesto familiare e confortevole.
Matrimoni Super tecnologici ed Emozioni Condivise Via Social
La conoscenza degli strumenti digitali come social media, programmi per video conferenze ecc... è aumentata vertiginosamente per necessità, durante i mesi di lockdown.
E' immaginabile perciò che i matrimoni per il 2021 si avvaleranno sempre di più dell'ausilio delle nuove tecnologie digital a partire dai social media. Foto sempre più belle, da condividere sul web per amici e parenti. La creazione di siti web ad hoc creati appositamente per evento nuziale dai quali gli invitati possano ricevere tutte le informazioni su dress code, location, persino su eventuale lista nozze e condivisione scatti fotografici.
Matrimoni perciò essenzialmente minimal, abolito il superfluo, con un eveidente aumento dell'ausilio tecnologico e all'insegna della concretezza.
Moda sposi: Abiti Comodi, Semplici e Versatili sia per Lui che per Lei
Si seguirà un tema specifico e particolare, dei colori di fondo prestabiliti; una vera e propria colonna cromatica del matrimonio. E' prevedibile, così, la tendenza a vestire in uno stile coordinato. L'attenzione sarà focalizzata sulla pulizia delle linee per i modelli più importanti e sulla qualità dei tessuti.
Le parole chiave della prossima moda nuziale saranno senza dubbio alcuno: comfort, semplicità e naturalità senza rinuncia all'eleganza.
Pertanto, non lasciamo che il corpetto rigido e soffocante o lo smoking dello sposo siano ingombranti e non permettano facilità di movimento. Seguiamo un tema specifico o una tavolozza di colori per aumentare la tendenza al cordinato dei vestiti. Il focus della prossima moda sposi risiede, proprio, nella pulizia delle linee.
Anche il make-up che sceglieremo avrà molteplici usi: in particolare, la sposa preferirà un trucco associato a un abito versatile, elegante e consono a situazioni diverse, soprattutto per quelle spose che devono affrontare più celebrazioni.
La Tendenza per gli Abiti da Sposa da Donna: Linee Semplici ma Elegantissime
Linee semplici e sobrie tuttavia molto eleganti; gli abiti da sposa nel 2021 saranno all'insegna del minimal chic. Un'altra tendenza che vedremo sarà quella delle spose che indossano gonne ed abiti corti: che si tratti di cerimonie civili o piccole cerimonie in previsione di festeggiamenti veri e propri, gli abiti da sposa corti sono una buona scelta per un cambio look.
Abiti da Sposa Corti, Perfetti per Diverse Situazioni e Fisicità
I vestiti corti sono abbinabili a tutte le corporature e donano risalto alle gambe. Inoltre, nelle spose un po' più piccole, le gonne corte sono l'abito ideale per slanciare la figura.
Gli abiti da sposa corti possono essere, infatti, sfoggiati in svariate occasioni: per i matrimoni civili, in occasione di seconde nozze e persino nei matrimoni in chiesa, purchè svolti in ore diurne. Sconsigliamo l'abito corto in celebrazioni ove sia richiesto un dress-code classico o in quelle cene dove è richiesta una elevata formalità.
Abiti da sposa Minimal con Gonne Separabili
Portate alla ribalda dalla famosissima firma di moda francese Dior, rafforzata l'idea con il matrimonio di Chiara Ferragni, le gonne staccabili continueranno ad apparire nel 2021. Con i tipi di abiti da sposa definiti convertibili si offre alla sposa l'opportunità di cambiare davvero l'abito. Sono vestiti adatti per tutte quelle cerimonie che richiedono un abbigliamento elegante e se si desidera una celebrazione più libera. L'abito trasformabile è composto da una base neutra e una minigonna sovrapposta. Grazie all'abito da sposa trasformabile si ha l'opportunità di indossare il vestito dei sogni e cambiare il proprio look senza rinunciare allo stile.
Nel 2021 avremo, dunque, spose più ribelli e un po' anti-conformiste ma al tempo stesso eleganti che sfoggiano abiti dalle linee sinuose.

Come già accaduto per la moda casual di tutti i giorni, vedremo un ritorno direttamente dagli anni '90 anche nel campo degli abiti da sposa: una scollatura squadrata, molto elegante associata a tessuti strutturati indipendentemente dalle dimensioni del busto. Anche la profonda scollatura sulla schiena avrà molto spazio e diventerà protagonista, donando alla sposa uno stile sexy ma elegante.
Tessuti leggeri, balze sovrapposte, code volanti. Il tulle conquisterà tutti i tessuti, formando spesso un contrasto tra nudo e bianco. Per le spose che sognano un effetto più liscio, il tessuto principale sarà il crepè elasticizzato.
In sintesi le linee guida per chi si appresta a cercare l'abito da sposa alla moda che segue le ultime tendenze di stile:
- Scollatura dell'abito all'Americana: non più dunque gli scolli a V o a cuore. Forme più armoniche e romantiche con il collo coperto da ricami e aperture marcate sulla schiena.
- Maniche più accentuate e visibili. Le maniche saranno protagoniste dei vestiti da sposa con forme vaporose.
- Gonne più corte. Come detto sopra le gonne saranno più corte e gli abiti più confortevoli e versatili.
- Un ritorno del gusto un po' retrò. Torneranno gli anni 90 o i dettagli sartoriali degli anni 20, con piume, frange o cristalli di tipo Swarovski.
- Abiti sinuosi e colorati. Potremo assistere a uno slancio verso abiti insoliti dai colori accessi o cromie basilari della natura; dal bianco all'avorio passando per il rosa.
Come Vediamo la Sposa nel 2021 Noi di Come in Una Favola
Che aggiungere ancora, Come in Una Favola immagina la sposa del 2021 come una donna che non ha perso la voglia di celebrare il giorno "più bello della sua vita", ma spera di farlo in modo semplice, in compagnia di persone per lei importanti ed essenziali, ponendo così più attenzione ai veri valori della vita.