News & Blog
08/06/2022
Save the date
Per non dimenticare!

Letteralmente si traduce come “segna la data” o “salvare la data”, come dire “tieniti libero quel giorno perché mi sposo”.
Molto famosa negli Stati Uniti, non solo per un matrimonio, ma anche solo semplicemente per un evento.
Attenzione però, il save the date non è una partecipazione, ma solo un pre-invito che serve per avvisare parenti e amici che in un determinato giorno e luogo si terrà il proprio matrimonio.
Così facendo permetterete ai vostri amici e famigliari di potersi organizzare al meglio con le ferie e gli spostamenti per non mancare al vostro favoloso matrimonio.
Dopodichè due o tre mesi dopo avverranno le vere e proprie partecipazioni.
Può essere l’ideale per chi decide di organizzare il proprio matrimonio lontano dagli ospiti, e ha bisogno di più tempo per organizzarsi con tutti i dettagli necessari all’organizzazione delle proprie nozze.
Il save the date, deve essere semplice ma con lo stesso tema delle nozze, o addirittura fatto in modo meno formale, magari con qualche foto divertente, qualche decorazione, ma che non sfori di molto con lo stile del matrimonio.
Le informazioni essenziali devono essere:
nomi degli sposi, la data del matrimonio e la città o la zona dove si svolgeranno le nozze.
nomi degli sposi, la data del matrimonio e la città o la zona dove si svolgeranno le nozze.
Save the date: CLASSICO

Per gli sposi che già hanno un'idea dello stile di come vorrebbero il loro matrimonio, sarebbe perfetto un save the date tradizionale, classico, semplice in formato cartaceo. Così facendo si potrebbe risparmiare tempo anche per le partecipazioni e il menù nuziale.
Usare una carta di ottima qualità e personalizzarlo con qualche decorazione, così che gli ospiti se la ricorderanno, e la vostra data non verrà dimenticata.
Save the date: ONLINE

Ormai la tecnologia di questi tempi è la più usata, quindi le persone preferiscono comunicare il loro matrimonio, o semplicemente un evento, tramite internet. Per aiutare i futuri sposi ci sono applicazioni che permettono di personalizzare a loro piacimento il pre-invito al loro matrimonio da inviare tramite whatsapp, messenger, ed email.
C’è chi preferisce fare un video per avvisare la data del loro futuro matrimonio, per poi pubblicarlo sui social facendo una storia o pubblicando un post; questa modalità permette agli sposi di risparmiare il tempo per le altre preparazioni, un’ idea originale da veri influencer che lascerà senza parole tutti i vostri follower!
Save the date: PORTACHIAVI

Molti futuri sposi vogliono lasciare anche un ricordo rappresentando la data del loro matrimonio con il save the date a portachiave, un oggetto d'uso comune da tenere sempre con sé.
Perfetto anche per chi vuole organizzare un matrimonio a tema natura, un save the date portachiavi in legno con l’incisione della data del matrimonio, per restare sempre nello stesso stile delle nozze.
I vostri parenti e amici non hanno più nessuna scusa per non venire al vostro matrimonio, perché ogni volta che apriranno la porta d'ingresso o la macchina, si ricorderanno che quel giorno non possono mancare!